Accertamento inosservanza Obbligo Vaccinale anti SARS-CoV-2 - Comunicazione dell'Ordine TSRM PSTRP di Perugia e Terni a tutti gli iscritti

Il sottoscritto, Federico Pompei, nella sua qualità di Presidente dell’Ordine TSRM PSTRP di Perugia e Terni, con la presente nota comunica a tutti gli iscritti la procedura che l’Ordine è tenuto a seguire, nel caso di accertamento dell’inosservanza dell’obbligo vaccinale anti SARS -Cov-2- in capo agli iscritti allo stesso Ordine TSRM PSTRP di Perugia e Terni.

Com’è noto, l’accertamento dell’inosservanza dell’obbligo vaccinale viene effettuato dalle Aziende Sanitarie Locali della Regione Umbria. L'adozione dell'atto di accertamento, da parte dell'azienda sanitaria locale, determina la sospensione dal diritto di svolgere prestazioni o mansioni che implicano contatti interpersonali o comportano, in qualsiasi altra forma, il rischio di diffusione del contagio da SARS-CoV-2.

Dell’adozione di tale atto di accertamento, come stabilito dalle disposizioni contenute nel Decreto Legge n. 44 del 1° aprile 2021, art. 4, comma 5 e 6, le ASL territoriali ne danno immediata comunicazione scritta, tra l’altro, all’Ordine professionale.

In conseguenza delle comunicazioni ufficiali ricevute dalle ASL territoriali, l'Ordine TSRM e PSTRP di Perugia e Terni sta procedendo alla comunicazione del provvedimento di sospensione agli iscritti interessati (Decreto Legge n. 44 del 1° aprile 2021, art. 4, comma 7).

In particolare, l'Ordine è tenuto obbligatoriamente a comunicare al professionista l'esito dell'accertamento effettuato dall'Azienda Sanitaria Locale e la conseguente sospensione dal diritto di svolgere le prestazioni o mansioni sopra richiamate.

La sospensione comporta l’impossibilità di svolgere attività professionale 𝗮𝗻𝗰𝗵𝗲 𝗶𝗻 𝗿𝗲𝗴𝗶𝗺𝗲 𝗱𝗶 𝗹𝗶𝗯𝗲𝗿𝗮 𝗽𝗿𝗼𝗳𝗲𝘀𝘀𝗶𝗼𝗻𝗲 fino al 31/12/2021, in quanto l’esercizio professionale nel periodo di sospensione è da ritenersi abusivo, punito ai sensi dell’art. 348 del Codice Penale.

La documentazione necessaria per il reintegro, come il 𝗰𝗲𝗿𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗮𝘁𝗼 𝗱𝗶 𝗮𝘃𝘃𝗲𝗻𝘂𝘁𝗼 𝗮𝗱𝗲𝗺𝗽𝗶𝗺𝗲𝗻𝘁𝗼 𝗱𝗲𝗹𝗹’𝗼𝗯𝗯𝗹𝗶𝗴𝗼 𝘃𝗮𝗰𝗰𝗶𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗼 𝗱𝗶 𝗲𝘀𝗲𝗻𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗽𝗲𝗿 𝗰𝗼𝗻𝗱𝗶𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶 𝗰𝗹𝗶𝗻𝗶𝗰𝗵𝗲 𝗱𝗼𝗰𝘂𝗺𝗲𝗻𝘁𝗮𝘁𝗲, va inviata solo ed esclusivamente alla propria ASL di riferimento.

Perugia, 10/08/2021

Il Presidente dell’Ordine TSRM e PSTRP di Perugia e Terni

Dott. Federico Pompei

  Normativa di riferimento: