Condividi sui social

 

La CdA Logopedisti incontra A.I.T.A.

 

Gentili colleghe e colleghi,

il 22 giugno 2022 si è tenuto un incontro con gli iscritti del nostro Albo e vorremmo condividere con voi quanto affrontato.

  1. Attività della Commissione di Albo

Sono state riferite le attività in cui la commissione è stata coinvolta, sia a livello interprovinciale, sia a livello nazionale. Le richieste hanno riguardato la partecipazione a corsi necessari all’acquisizione di competenze utili per i componenti delle CdA Logopedisti, collaborazione con le altre CdA Logopedisti italiane in gruppi finalizzati alla definizione della formazione, alla promozione della professione, ai fabbisogni formativi, alla libera professione, agli aspetti giuridico legali in ambito sanitario, al rischio clinico, al sistema protezione e polizza assicurativa, etc.

  1. Accesso alle prestazioni logopediche: criticità nella presa in carico e LEA

Alla fine di maggio ci è pervenuta una segnalazione rispetto all’accesso alle prestazioni riabilitative logopediche nella malattia di Parkinson.

Nel particolare, è emerso che i LEA garantiscono, attualmente, solo le voci “riabilitazione logopedica” (individuale o di gruppo) e “training cognitivo”. Sono al momento escluse altre prestazioni, come ad es. la valutazione, la riabilitazione della disfagia, etc

Vi chiediamo pertanto ulteriori segnalazioni in merito, al fine di poter presentare una richiesta il più completa possibile alla Regione.

  1. Segnalazione di prescrizioni per la solo terapia riabilitativa e non della parte valutativa da parte dei medici prescrittori

  1. Comunicazioni dell’Albo agli iscritti: implementazione dei supporti per la comunicazione

Stiamo cercando di individuare una più efficace modalità comunicativa in accordo con le leggi sulla privacy.

  1. Progetto di mappatura dei professionisti

Questo progetto è rivolto esclusivamente agli iscritti del nostro Albo di Perugia Terni.

L’obiettivo è quello di fornire informazioni agli iscritti, ed eventualmente ai cittadini, sulla distribuzione territoriale, sulle aree di intervento, ed evidenziare potenziali zone ed ambiti con carenza di professionisti. Attualmente hanno risposto 115 iscritti su 236, per questo vi chiediamo gentilmente di compilare il breve modulo accessibile al seguente link:

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdvsK53ej0MoxqbpFAksjPlNLRnbKKIFAILGbOjBcL_QNP7Rw/viewform

Attualmente emerge una significativa preponderanza di professionisti attivi nella presa in carico dei pazienti in età evolutiva.

  1. Collaborazione con associazioni

É stata avviata una collaborazione con l’Associazione Italiana Afasici Umbria, si auspicano per il futuro ulteriori progetti.

 

  1. Orario delle riunioni con gli scritti: dall’assemblea si individua come orario ideale le ore 21:00

  1. Progetti futuri

Stiamo pianificando una serie di incontri volti ad affrontare tematiche specifiche, quali ad es. formazione e ruolo dei logopedisti in ambito forense.

Auspicando proficui scambi e collaborazioni tra la Commissione di Albo e gli iscritti, salutiamo cordialmente 

La Commissione di Albo dei Logopedisti FNO TSRM PSTRP di Perugia Terni

La Presidente della Commissione di Albo dei Logopedisti FNO TSRM PSTRP di Perugia Terni

Dott.ssa Beatrice Ius

 

Dott.ssa Cinzia Capriotti

Vice presidente

 

Dott.ssa Maria Elena Mattace

Consigliere

 

Dott.ssa Valentina Romizi

Consigliere