Condividi sui social

CALL TO ACTION – CHIAMATA ALL’AZIONE 

 A tutti i Tecnici della Prevenzione iscritti all’Albo di Perugia – Terni,  

Carissime/i Colleghe/i,  

Vista la particolare situazione da fronteggiare a causa del diffondersi dell’epidemia COVID-19, noi, come tutti i Professionisti Sanitari, siamo chiamati alla massima attenzione e alla massima responsabilità, oltre che tenuti a rispondere al comandamento del senso etico della Professione, a renderci disponibili e – per quanto possibile – parte attiva nella gestione dell’emergenza. Un’emergenza che, in termini di portata e di impatto sulle vite della popolazione, ha un’entità notevole, di cui possiamo augurarci di vederne presto la fine, ma per la quale possiamo soprattutto attivarci in prima persona.  

Riteniamo che il Tecnico della Prevenzione, quale figura sanitaria specializzata nelle attività di promozione della salute e della sicurezza, o comunque qualificata nella gestione dei rischi dell’uomo, non possa rimanere nell’ombra, specialmente in una circostanza così straordinaria e sconfortante. 

Per tali motivazioni, la Commissione d’Albo dei Tecnici della Prevenzione nell’ambiente e nei Luoghi di lavoro di Perugia e Terni ha promosso un’iniziativa cui vi si chiede di aderire su base volontaria, nel regime di compatibilità lavorativa e/o in mancanza di conflitto di interessi con vostri incarichi professionali attuali. In questo ultimo caso, se comunque fornirete la vostra disponibilità, verrà trovato il modo di conciliare l’attività all’interno di questo Progetto, sia in termini di impegno che di tempo. 

L’iniziativa prevede in particolare l’attivazione di un servizio di supporto e consulenza in smart-working rivolto agli iscritti all’Ordine TSRM-PSTRP, alle aziende del territorio, ma più in generale nei confronti dell’utenza Umbra che voglia informarsi sui temi della Prevenzione e Protezione in ambito lavorativo e non.  

Tale servizio ha la finalità di divulgare la corretta informazione riguardo la gestione del rischio Corona Virus nonché di promuovere la nostra Professione, senza alcuna finalità remunerativa né di tornaconto personale. Prevedendo che al Progetto possano aderire Professionisti non esclusivamente specializzati nelle tematiche di Sicurezza sul Lavoro, come anche neolaureati, si richiede in particolare alle/ai colleghe/i operanti nei Servizi di: 

– Prevenzione e Protezione (SPP) 

– Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro (PSAL) 

– Igiene Alimenti e Nutrizione (IAN) 

– Igiene e Sanità Pubblica (ISP)  

di rendersi disponibili anche per un eventuale confronto tecnico tra Professionisti circa la divulgazione di informazioni, questioni di applicazioni normative e/o interpretazioni pratiche. Si chiede a chiunque sia interessato di rispondere manifestando la propria disponibilità all’indirizzo mail: tecniciprevenzioneall.pgtr@tsrm-pstrp.org entro Domenica 12 Aprile La commissione di albo intende avviare il servizio nel più breve tempo possibile attraverso la piattaforma informatizzata dell’Albo all’indirizzo https://www.tsrmumbria.it/ Il contributo di ognuno di noi può fare la differenza! Il Presidente della Commissione di Albo Il Presidente dell’ Ordine dei Tecnici della Prevenzione nell’ambiente dei TSRM e PSTRP di e nei luoghi di lavoro Perugia e Terni Dr. Baciotti Benedetto Dr. Massimo Angelini.