Corso FAD: L’importanza dell’adattabilità (Fit-Test) su mascherine FFP1, FFP2, FFP3

L’importanza dell’adattabilità (Fit-Test) su mascherine FFP1, FFP2, FFP3

Perugia, 30 Aprile 2020 – Corso on line

Fornire la giusta protezione con le maschere di protezione delle vie respiratorie. Ciò è possibile se queste aderiscono perfettamente al volto di chi li indossa. Pertanto, il Fit Test è previsto prima che il singolo lavoratore indossi un respiratore obbligatorio sul lavoro. I Fit Test devono essere eseguiti: • Quando viene utilizzato un respiratore di diverso formato, stile, modello o marca. • Quando si verificano cambiamenti nel volto che possano influenzare l'aderenza, ad esempio notevoli variazioni di peso o lavori odontoiatrici. • Con una certa frequenza in alcuni paesi, per esempio negli Stati Uniti, il Fit Test deve essere ripetuto almeno una volta l'anno

Il corso intende dare informazioni a Datori di Lavoro, RSPP, organi di controllo al fine di poter validare il sistema di controllo della diffusione del virus COVID-19 all’interno del proprio ambiente di lavoro attraverso l’uso delle mascherine.

PROGRAMMA 14.15 Accesso alla piattaforma on line e eventuale installazione software di supporto 14.30 Inizio incontro su piattaforma on line • Aggiornamento dei criteri di scelta del dispositivo di protezione delle vie respiratorie; • Addestramento all’uso corretto; • Prova dell’adattabilità (Fit-Test), obbligatorio per tutti i dispositivi a tenuta sul volto per ogni singolo lavoratore; • Gestione della manutenzione, con la qualificazione a cura del fabbricante dei manutentori e relative procedure. • I diversi tipi di mascherine oggi presenti n Italia • Le problematiche emerse in merito alla marcatura CE delle mascherine 16.30 Questionario di apprendimento e chiusura del corso

ACCREDITAMENTO ECM Evento Accreditato ECM per “Tecnico della prevenzione nell' ambiente e nei luoghi di lavoro”

MODALITÀ DI ISCRIZIONE Inviare una e-mail a segreteria@marcoradicchi.org per verificare la disponibilità, indicando nome, cognome e professione.

DOCENTI Dott. Marco Radicchi - Consulente esperto in salute e sicurezza nei luoghi di lavoro

NUMERO PARTECIPANTI Per dare la possibilità a tutti di interagire di prevede la presenza on line di massimo 30 discenti. Qualora le richieste dovessero superare tale numero sarà nostra cura riproporre altre date attigue dello stesso corso.