Giovedì l’Ordine TSRM e PSTRP di Perugia e Terni ha incontrato il nuovo Direttore Generale dell’Usl Umbria 2, Dott. Roberto Noto.
Il Presidente Federico Pompei, a nome del Consiglio Direttivo e delle Commissioni di Albo, ha portato il saluto e il bentornato in Umbria al Direttore Generale, illustrando le professioni rappresentate dall’Ordine e le numerose attività istituzionali in corso.
L’incontro è stato occasione per un confronto diretto e costruttivo su alcune delle principali criticità attuali:
il fabbisogno di personale sanitario delle professioni tecniche, della riabilitazione e della prevenzione, indispensabile per rispondere ai bisogni di salute dei cittadini;
l’integrazione delle professioni sanitarie nei modelli previsti dal DM 77 e dal nuovo Piano socio-sanitario regionale;
la revisione dei modelli dirigenziali e la copertura degli incarichi vacanti;
la condivisione di progettualità per lo sviluppo delle professioni sanitarie.
In questa fase di grandi trasformazioni, in cui si stanno definendo nuovi paradigmi e modelli organizzativi per la sanità regionale, l’inclusione piena delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione è fondamentale. Solo così sarà possibile garantire un modello realmente integrato e multidisciplinare, capace di dare risposte concrete e durature ai bisogni di salute degli umbri, oggi e negli anni a venire.