Condividi sui social

COMMISSIONE D’ALBO LOGOPEDISTI

Cari colleghi è stato un periodo molto difficile per tutti noi.

Dal giorno della sospensione delle attività abbiamo vissuto tutti in uno stato di grande incertezza e in una situazione imprevedibile e difficile da gestire.

Noi logopedisti abbiamo risposto in modo irreprensibile alla richiesta di limitazione dell’attività lavorativa per contribuire al contenimento del contagio. In alcuni ambiti come in nei reparti di Area Critica invece il nostro lavoro è stato di grande supporto in un momento così complesso. Ci siamo adattati, impegnati e informati sulla teleriabilitazione partecipando a corsi webinar per documentarci sul virus Covid-19 e sul nostro ruolo in qualità di operatore sanitario.

Adesso pur permanendo in una situazione emergenziale,  ci è richiesta una ripresa graduale delle attività sospese, in particolare per i casi che non sono ulteriormente differibili. Questo però,  mantenendo alta l’attenzione per la tutela della salute dei pazienti e degli operatori.

In questa fase, l’individuazione delle modalità di ripartenza è compito del logopedista in collaborazione con l’equipe di riferimento, poiché i professionisti che ne fanno parte conoscono la situazione del paziente e possono valutare in modo adeguato la rimodulazione del progetto di presa in carico.  Si potrà optare per attività in presenza, in remoto o ibride, sia in relazione al quadro complessivo del paziente, sia in funzione del contenimento degli accessi presso le strutture.

Ricordiamo che autonomia e responsabilità professionale devono essere la guida di condotta rivolta alla tutela del cittadino. Il dovere di un logopedista, in quanto professionista sanitario, è di seguire indicazioni e procedure di igiene personale e degli ambienti, misure di distanziamento sociale e uso di Dpi a norma di legge. Si ricorda a tutti i professionisti di tenersi aggiornati attraverso le sole fonti ufficiali che sono in continua evoluzione sia nei diversi territori, che nel tempo.

Inoltre, la Commissione d’Albo dei Logopedisti dell’Ordine TSRM PSTRP di Perugia-Terni,  propone l’elaborazione di una mappa dei Servizi di Logopedia presenti in Umbria.

La scelta di impegnarsi in tale progetto è dettata dall’esigenza di rintracciare i professionisti presenti sul territorio al fine di poter provvedere alla distribuzione delle  mascherine FFP2  destinate alla nostra professione.

 

Con l’intento di stilare in maniera esaustiva e completa tale mappa dei Servizi chiediamo la Vostra collaborazione nel compilare la scheda di rilevazione reperibile al seguente link:

https://docs.google.com/forms/d/1X-Mvlta0_NAsyibRV_OfNeM0turHqSIG3EApdKISLIw/edit

 Alleghiamo di seguito:

  • Linee di indirizzo sanitarie della fase 2 Regione Umbria
  • Raccomandazioni aggiornate per l’attività del logopedista ai tempi del coronavirus

Un augurio di buon lavoro a tutti.

 Il Presidente
Commissione Albo Logopedisti
Dr.ssa Beatrice Ius

 Presidente dell’Ordine